skip to Main Content

Crostata con melassa e fichi freschi

Crostata Con Melassa E Fichi Freschi

Gli ultimi fichi, l’ultima uva, ormai i colori nei mercati stanno lentamente cambiando, escono i colori dell’estate ed entrano quelli della frutta invernale, arance,mandarini, pompelmi, mandaranci e i verdi della verdura, colori belli, caldi che ti mettono addosso la voglia di sapori invernali, solo a guardarli si prova piacere. Io ho voluto approfittare dell’ultima frutta autunnale, l’uva e i fichi settembrini che a Roma si continuano a trovare fino a tutto ottobre, andiamo alla ricetta della mia crostata con melassa e fichi freschi, vi garantisco la sua bontà.

 

Ingredienti per Crostata con melassa e fichi freschi:

per la pasta frolla per una teglia di 22 cm per la crostata con melassa e fichi freschi:

  • 200 grammi di farina 0
  • 1 cucchiaino di lievito da dolci
  • 50 ml di olio evo
  • 70  grammi di  melassa
  • 1 uovo

per il ripieno della crostata con melassa e fichi freschi:

  • qualche grappolo d’uva fragola
  • fichi neri
  • zucchero, qualche cucchiaio

Ho messo tutto nel cutter e ho fatto andare, è venuta una palla marroncina che ho messo in frigo a riposare un paio d’ore. 

Mentre la pasta riposava ho fatto la confettura di uva fragola, velocissima. Ho staccato gli acini e messi in una pentolina con doppio fondo, un paio di cucchiai di zucchero e ho acceso la fiamma, dopo 20 minuti la marmellata era pronta, i semi, vedrete verranno tutti a galla e potrete toglierli con una schiumarola, tagliate i fichi a spicchi, in 4 o in 8 dipende da come sono grandi.

Riprendete la pasta e aiutandovi con la farina stendetela, si stenderà l’impasto con l’olio rende l’operazione più facile. Ho foderato una tortiera da crostata di 22 cm con carta forno e ho sistemato lì, sulla carta, la pasta accomodandola  e  rifilando i bordi. Ho ricoperto con la marmellata di uva fragola e sopra i fichi a spicchi, con gli avanzi di pasta ho fatto le strisce e poi ho infornato, a forno caldo, a 200° per 40 minuti. Se il vostro forno cuoce molto bene, dopo un po’ abbassate il calore, il mio è molto forte, l’ho messo a 180 e tolta dal forno qualche minuto prima. E’ una crostata particolare, sia per il colore, marrone dovuto alla melassa, che al ripieno, a me è piaciuta molto.

crostata di fichi e uva fragola

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Questo articolo ha 8 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top