Clafoutis con albicocche ciliegie e panna
Clafoutis con albicocche ciliegie e panna. Tempo di albicocche e ciligie, quindi tempo di clafoutis o di flognarde. Io li ho uniti ho fatto un flognarde con dentro anche delle ciligie, e ho trovato una ricetta un po’ particolare presa da Cavoletto di Bruxelles. Ottima.
Finito il tempo delle mele, adesso mettiamo le nostre ricette a riposo in attesa della nuova raccolta, abbiamo tanta frutta ottima con cui fare le nostre torte, frutta coloratissima, albicocche, ciliegie e pesche, un mare di colori, di profumi e di sapori. Uno dei dolci che adoro fare quando arrivano le ciliegie è il clafoutis e il flognarde con le albicocche, la differenza fra le due preparazioni la potrete trovare qui, a me piacciono entrambe, si preparano velocemente e in caso di arrivi improvvisi di amici o parenti possiamo garantire un degno fine pasto o un tè delle 5 con tanto di dolce.
Cavoletto di Bruxelles fa bollire il latte con un rametto di rosmarino, poi aggiunge mandorle sulla superficie, cosa che io non ho fatto perché non le avevo. La sua ricetta prevede solo albicocche io ho aggiunto una manciata di ciliegie grosse e nere, erano troppo belle per non metterle nel clafoutis, rigorosamente con il nocciolo.
Ingredienti per “Clafoutis con albicocche ciliegie e panna”:
- uno stampo diametro 26cm
- 8 albicocche + una manciata di ciliegie, una ventina
- 250 ml di panna fresca
- 250 ml di latte fresco intero
- 100 g di farina di mandorle
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova + 2 tuorli
- 60 g di maizena
- un rametto di rosmarino fresco
- 1 cucchiaio di grappa o altro liquore secco
- 2 cucchiai di mandorle a scaglie che io ho omesso
Fate bollire il latte e aggiungete il rosmarino lasciandolo in infusione per 10 minuti. Lavate le albicocche, dividerle a metà e mettetele con la faccia tagliata in su, in una teglia imburrata.
Mescolare lo zucchero con la fecola, aggiungete le uova e i tuorli e cominciate a montare, quindi unite il latte filtrato, la panna e la grappa. Aggiungete la farina di mandorle, mescolate bene, io questa operazione la faccio con la frusta a mano lentamente eliminando tutti i grumi di farina. Versate sulle albicocche e completate con le scaglie di mandorle (io non le avevo). Infornate a 200*C per circa 35 minuti o fino a quando il clafoutis sarà gonfio e dorato.
Sfornate e fate raffreddare poi spolverate con zucchero a velo. Il clafoutis è ottimo fresco, oppure, come consiglia Cavoletto di Bruxelles, con un po’ di gelato alla vaniglia, o quello che preferite. È una preparzione particolare per il clafoutis, ottimo.