Cake con crema al mascarpone fragole e ciliegie. Conobbi la ricetta del pan di spagna di Massari durante una sfida di un Mtc di qualche anno fa, in quell’occasione imparai anche la patè a bombe, e soprattutto imparai a fare un vero pan di spagna, alto, soffice, profumato e soprattutto senza lievito cosa che ancora in molto non hanno capito. Massari è bravo e io continuo a fare la sua pasta frolla per le mie crostate e il suo pan di spagna. Quello che vi propongo oggi è molto semplice, ho usato un anello per la cottura, cosa che faccio spesso, anche per le crostate, e ho scelto di farlo piuttosto alto per poterlo tagliare in 3 dischi, 22 cm per 9 di altezza. L’ho farcito con una crema al mascarpone preparata con panna fresca, mascarpone e zucchero velo, e tante fragole e ciliegie. Il pan di spagna è venuto splendido, alto, soffice e profumato di limone, sono veramente soddisfatta del mio Cake con crema al mascarpone fragole e ciliegie.
Ingredienti per “Cake con crema al mascarpone fragole e ciliegie“:
- 300 g di uova
- 200 g di zucchero
- 3 g di sale
- la buccia di 1 limone bio
- 150 g di farina debole doppio zero
- 50 g di fecola di patate setacciata due volte
Per la crema e la decorazione
- 250 g di panna fresca da montare
- 250 g di mascarpone
- 5 cucchiai di zucchero velo
- ciliegie e fragole per farcire e decorare il dolce
- caffè leggero per bagnare il dolce o quello che preferite
Se avete la planetaria usatela altrimenti un frullino ci vorrà più tempo ma verrà bene lo stesso.
Pesate le uova direttamente nella ciotola della planetaria, aggiungete lo zucchero e cominciate a montare ad alta velocità, aggiungete il sale e la buccia del limone e continuate per 15/20 minuti, così fino a che la massa sarà bianca e molto consistente, fate la prova, tirando su la frusta e se si formerà quello che si chiama “becco d’uccello”, sarà pronta. Quindi Setacciate per due volte la farina con la fecola e aggiungetela in 3 volte.
Intanto preparate lo stampo una tortiera o un anello, le misure comunque dovranno essere 22 o 24 non di più altrimenti verrà basso. Imburrate e passateci lo zucchero al posto della farina, verrà croccantino e si staccherà molto bene.
Versate l’impasto nell’anello o nello stampo e infornate a forno caldo, 170 °C per 25/30 minuti a valvola aperta, mettete una pallina di carta stagnola fra lo sportello e il forno così da far uscire l’eccesso di valore. Per i tempi di cottura regolatevi con il vostro forno.
Appena pronto toglietelo dallo stampo e mettetelo su una gratella girato a testa in giù, la parte di sotto è perfettamente liscia quindi lasciatela in evidenza. Il nostro Cake con crema al mascarpone fragole e ciliegie è quasi pronto.
Preparate la crema di panna e mascarpone. Montate la panna e mettetela da parte, montate il mascarpone con 5 cucchiai di zucchero velo e unite le due creme.
Dividete il pan di Spagna in 3 dischi, fate attenzione perché si sbriciola facilmente. Io ho bagnato poco le basi con il caffè ma voi potete bagnarlo come preferite con la classica bagna per dolci, o rum e zucchero o limoncello, o spremuta d’arancia.
Mettete la crema a cucchiaiate sul disco che è la base del nostro dolce dopo averlo bagnato, aggiungete le fragole tagliate a fettine, coprite con il disco che sta sopra e ripetete la stessa cosa, caffè, crema e fragole, coprite con l’ultimo disco, qui mettete la crema e poi la frutta intera e in abbondanza, una specie di trionfo, decidete voi cosa preferite.
Spolverate con zucchero velo e mettete in frigo per farla compattare coperta con pellicola.
Alla prossima e vi annuncio che sarà ancora un dolce.
Molto buono e bella da vedere. Buona settimana.