Biscotti al farro e cacao
Di nuovo la pasta frolla all’olio evo, questa volta con farina di farro e cacao ma senza uova e latte e sono ottimi. Stiamo parlando di questi bellissimi biscotti al farro e cacao del maestro Luca Montersino ed io li ho trovati qui nel blog di Vale che vale.
Mi piacciono molto i biscotti e questi mi hanno colpito subito, la fattura, il colore, la confettura centrale e l’assenza di uova e latte, nessuno ha particolari allergie in famiglia, ma mangiare biscotti buoni senza uova è importante, di uova se ne mangiano anche troppe, così quando ho visto questi bei biscotti al farro e cacao, quasi dietetici non ho resistito e vi garantisco che sono ottimi. Ho comprato questi bellissimi stampini, è un periodo che mi è venta la passione per gli stampini da biscotti…e poi la bontà della farina di farro è indiscussa, ottimi e ancora più buoni il giorno dopo, li rifarò presto perché sono finiti subito.
I Biscotti al farro e cacao li ho farciti con una confettura di pesche, ma potete mettere al centro quello che preferite, la confettura viene messa dopo la cottura, i biscotti vengono cotti e assemblati.
“Ricetta liberamente tratta da Luca Montersino -Golosi di salute – Rizzoli editore” così scrive Valechevale, per cui io non so se ha fatto dei cambiamenti, so solo che i biscotti sono ottimi.
Ingredienti per i Biscotti al farro e cacao:
per 14 biscotti accoppiati, cioè 28
- 470 grammi di farina di farro bianca, la mia era nocciola
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
- 250 grammi di zucchero di canna scuro
- 70 grammi di olio evo
- 70 grammi di olio di semi di arachide
- 125 grammi di acqua
- 12 grammi di lievito chimico (baking)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia – io ho grattato una bacca
- per farcirli confettura di pesche, o quella che preferite
Il portabiscotti è in porcellana francese Jardiniere, acquistato domenica al mercatino di Conca d’oro, è stupendo
Sono tanto felice che ti siano piaciuti e ti ringrazio! Ti sono venuti perfetti, bravissima! Mi è venuta voglia di rifarli 😀 Un abbraccio forte e complimenti, buon weekend :**
Li avevo già adocchiati su fb e mi erano piaciuti subito!
Valentina è una garanzia ma devo dire che i tuoi biscottini sono proprio venuti bene!
Ma il tuo mercatino è pieno di bellissimi oggetti…o sei tu che sai scegliere!
Buon fine settimana,
Candida
Condivido in pieno il fatto di utilizzare meno uova possibile e questa ricetta, oltre ad essere squisita, è anche un’ottima scelta etica! Li proverò anche io visto che ultimamente mi sono infatuata di Montersino!
[…] Biscotti al farro e cacao fatti con farina di farro, olio evo, olio di semi, si impasta si fa riposare e poi si stende, tagliare i biscotti e cuocerli […]
Mi hai talmente incuriosito che sono venuta a vedere! Ora passo anche da Vale accidenti che perfezione! Eppoi lo sai, io li adoro i biscotti!
[…] biscotti sono stati realizzati anche da Tamara del blog Un pezzo della mia Maremma, li trovate qui. Tamara, sono felice che ti siano piaciuti, grazie! Con questa ricetta partecipo al 3° contest […]