tamara.giorgetti@gmail.com

Beñe, palline al cocco

Palline Senegalesi Al Cocco

Giorni convulsi, giorni in cui si cucina molto e purtroppo non è stato facile andare in giro a cercare ricettine particolari e mi sono affidata ad sicuro cocco, piace a tutti e non è difficile da lavorare e una semplcie ricetta con il cocco diventa subito una ricetta particolare, dona un tocco esotico ad ogni piatto e le mie palline, in senegalese Beñe, sono davvero ottime.

palline senegalesi al cocco

 Beñe, palline al cocco fritte e come ogni cosa con il cocco molto buone. Ho trovato poche ricette vegetariane e così mi sono accontentata di un ingrediente un po’ banale ma conosciuta come il cocco. Quella del Senegal, è una cucina molto povera con una parte consistente di popolazione sottonutrita. La dieta si basa su cereali (riso, miglio, sorgo che costituiscono i due terzi circa dell’apporto calorico), ortaggi e pesce, fagiolo dell’occhio ed arachide, ma ricette non ne ho trovate e pensare che ho anche la farina di sorgo con cui ho fatto delle ottime fettuccine.

Il nostro Abbecedario culinario Mondiale che trovate qui ideato dalla nostra vulcanica Aiù detta anche “la capa” della Trattoria Mu.Va.Ra che trovate qui. Ambasciatrice di questo viaggio a Dakar in Senegal è la nostra cara Lynne del blog Cafelynnylu che trovate qui.

logo abc

 Ingredienti per Beñe, palline al cocco fritte:

  • 250 g di farina O (zero)
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di cocco
  • 1 uovo
  • 100 g di burro
  • 1/2 bustina di lievito per dolci, io cremor di tartaro
  • 1 cucchiaino di acqua di fiori d’arancio
  • olio di arachide per friggere

Unite la farina al lievito, aggiungete lo zucchero, il cocco, l’uovo e poi il burro a termperatura ambiente, aggiungete adesso l’acqua di fiori d’arancio. Impastare bene e far riposare in frigorifero per 30 minuti. Riprendete l’impasto e fate delle palline che friggerete nell’olio. Spolverizzate con cocco, sono buone tiepide e anche fredde.

palline senegalesi al cocco

Print Friendly

This Post Has One Comment

  1. Morena

    Queste palline al cocco mi ricordano le castagnole, ed è vero come ogni cosa con il cocco diventa buona. Ci si vede in viaggio per il mondo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *